Ambiente

Questo quadrante riguardala capacità di adottare una visione d’insieme: cogliere il senso della relazione e dei processi che collegano le cose, dalla società, alla biosfera, al cosmo.

La difficoltà di cogliere un quadro più ampio è una delle ragioni per cui la questione climatica non è facile da riconoscere, a causa della molteplicità dei fattori in gioco e della loro dimensione e complessità.

Con la mappa integrale di Vita 4.0 possiamo avere una prospettiva più completa e chiara, e non sentire più questo tipo di problemi come fuori della portata della nostra possibilità di azione.

Ecologia Integrale

Un'autentica consapevolezza ecologica, un senso di sé incentrato sul pianeta, è una condizione che pochi realizzano e di cui c'è urgente bisogno.

La capacità che dovremmo acquisire è quella di riconoscere la validità delle diverse prospettive, da quelle degli esseri umani agli animali, dal mondo vegetale al pianeta.

Il corso ha come fine quello di introdurre idee e pratiche su come coltivare una consapevolezza ecologica integrale, e quali pensieri, comportamenti, relazioni accompagnano tale sviluppo.